samuelebersani_800 Musica

Samuele Bersani fa tappa a teatro


“Nuvola numero nove”, il tour di Samuele Bersani, arriva anche al Teatro Augusteo di Napoli.

Samuele-Bersani1Il 25 Marzo il Teatro Augusteo di Napoli ospiterà la tappa partenopea del tour 2014 del cantautore Sameule Bersani “Nuvola Numero Nove Tour”. Irriverente, sarcastico ed ironico il cantante emiliano fu scoperto e lanciato dall’indimenticabile Lucio Dalla nel lontano 1991 durante il “Cambio Tour”del cantante bolognese. Bersani aprì ogni concerto di Lucio Dalla e si impose alla critica e agli spettatori con il brano intenso e riflessivo “Il Mostro”. Durante i successivi anni 90’ pubblica l’album “Freak” che ottiene un clamoroso successo di vendite grazie anche ai singoli come “Chicco e Spillo”. La collaborazione con Dalla lo porta a scrivere per il piccolo grande uomo bolognese il testo di “Canzone” inserita nell’album “Canzoni” di Dalla.

La penna finissima e anticonformista si nota subito, giacchè i suoi testi vengono considerati come un nuovo stile tagliente. Nel 2000 partecipa al Festival di Sanremo con il brano “Replay” e ottiene il Premio Mia Martini della giuria, le sue esperienze si allargano anche al mondo cinematografico, infatti, scrive la colonna sonora del film di Aldo, Giovanni e Giacomo “Chiedimi se sono felice”.  Due anni più tardi  è l’anno della consacrazione definitiva: l’album “Che Vita!” è un grande successo, l’omonimo singolo che impazzerà nelle radio di quella lontana estate, diventa una hit vera e propria, nonostante sembri una canzone spensierata ed allegra è invece un attenta analisi della situazione italiana degli anni 2000 scritta con humor e un pizzico di ironia tutta bersaniana.  Importanti collaborazioni poi verranno fatte anche con signore della Canzone Italiana come Ornella Vanoni e Mina. Dopo l’ultimo successo, il brano “Un pallone”, con il quale vinse il premio della critica a Sanremo 2012, il 19 settembre è uscito il suo ultimo disco “Nuvola numero nove”, dal quale è stato estratto il fortunato singolo En e Xanax, una vera poesia. Il tour partito la scorso autunno ha toccato tutta l’ Italia e  si accinge ad arrivare a Napoli il prossimo 25 Marzo, un ritorno gradito nella città partenopea per il cantante di Rimini, infatti Bersani non mai nascosto il suo forte legame con i suoi fan napoletani. Sognatore, riflessivo, osservatore, Samuele Bersani nel corso degli anni ha sempre saputo analizzare puntigliosamente con il suo innato senso umoristico le vicende, i problemi e i paradossi del nostro Bel Paese.

Sergio Cimmino


Add Comment Register



Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>