oscar-getty Cinema

Aspettando gli Oscar


Stanotte Los Angeles si illuminerà delle stelle di Hollywood, colorerà degli abiti scintillanti delle dive, tutti col fiato sospeso in attesa di conoscere attori e registi che si porteranno a casa la più ambita delle statuette, gli Oscar.
Ovviamente impazzano le ipotesi e le scommesse sui probabili vincitori, tra tutte le analisi spicca quella di uno studente d i Harward.
Ben Zaumer che alla prestigiosa Università frequenta la facoltà di matematica, ed inoltre è un grande fan degli Oscar, ha applicato logaritmi complicati incrociando statistiche passate di ogni categoria con la cronologia di riconoscimenti ottenuti dai candidati e i punteggi assegnati dalla critica ai film , riuscendo cosi ad ottenere le probabilità di vittoria espresse in percentuale. Non si fa influenzare ne dalle preferenze personali, ne da nient’altro, si affida semplicemente alle leggi dei numeri grazie ai quali nel 2012 azzeccò 15 risultati su 20 mentre lo scorso anno ha azzeccato ben 17 vittorie su 21.
Vediamo se quest’anno Zaumer riuscirà a fare l’en plein, ecco quindi i suoi pronostici:
Nella categoria Miglior Film gareggiano:
12 anni schiavo, American Hustle, Captain Phillips, Dallas Buyers Club, Gravity, Her, nebraska, Philomena e The Wolf of Wall Street.
Secondo Zaumer ad aggiudicarsi la vittoria sarà Gravity con il 48% di probabilità, anche se tra le nomination c’è una perla rara: Her.
Miglior regista
Alfonso Cuaron, Steve McQueen, David O Russel, Martin Scorsese e Alexander Payne. Zaumer dice Cuaron, e quindi ancora Gravity.
Miglior Attore Protagonista
Matthew McConaughey, Leonardo Di Caprio, Bruce Dern, Christian Bale e Chiwetel Ejiofor. Che si la volta di Leo? L’avversario da battere è quello indicato dal nostro genio matematico, e cioè Matthew McConaughey. Per Dallas Buyer Club ha fatto l’opposto di Renee Zellweger, dimagrendo più di 20 kg, una bella prova fisica che potrebbe regalargli la statuetta.
Miglior attrice protagonista
Qui abbiamo: Amy Adams, Cate Blanchett, Sandra Bullock, Judi Dench e Meryl Streep. Cate Blanchett è la favorità, la sua interpretazione in Blue Jasmin le fa guadagnare il 76% delle probabilità, sbaragliando la concorrenza.
Miglior attore non protagonista
Jared Leto, Bradley Cooper, Barchad Abdi, Michael Fassbender, Jonah Hill, le maggiori probabilità vanno a Jared Leto.
Miglior Attrice non protagonista
Secondo Zaumer la vittoria andrà a Jennifer Lawrence, il resto è noia.
Miglior film straniero
La grande bellezza è secondo Zaumer strafavorito, visti anche i riconoscimenti raggiunti fin’ora.
Miglior film d’animazione
Frozen vince e stravince il calcolo delle probabilità che arriva al 92%.

Gianluca Migliozzi


Add Comment Register



Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>