zuckerbergvignetta News

Dalla Germania la vignetta su Zuckerberg che indigna gli Ebrei


Dopo aver acquisito per una cifra non lontana dai 19 miliardi di euro il colosso di messaggistica istantanea, WhatsApp, Marck Zuckerberg si trova irrimediabilmente protagonista di una spiacevole vicenda.

La rivista Sueddutsche Zeitung, ha pubblicato una vignetta satirica che ha fatto andare su tutte le furie le associazioni antisemite e le comunità ebraiche sparse per il Paese. Zuckerberg è rappresentato con le fattezze di una enorme piovra, i cui tentacoli reggono con forza delle banconote, nonché le icone stilizzate di Facebook e della nuova applicazione da poco acquistata, WhatsApp. Sembrerebbe una cosa ironica, ma le comunità e hanno espressamente dichiarato l’intento antisemita della rivista, constatando le affinità inequivocabili con una vignetta dello stesso genere apparsa nel 1938. E’ proprio il Centro Simon Wiensenthal, associazione ebraica che da anni si batte per la difesa dei diritti umani, a denunciare la vicenda. Il disegno antisemita degli anni ’30 raffigurava il capo di Stato inglese, Winston Churchill, con le stessa fattezze da piovra e con l’intento di stringere nelle sue grinfie il globo. L’artefice del disegno, Burkhard Moor, ha chiesto scusa per l’interpretazione data alla sua vignetta, dichiarando tra l’altro, l’assoluto estraneità di principi razzisti e antisemiti.

Gianluca Migliozzi

 


Add Comment Register



Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>