intimita-di-coppia News

In Germania il primo documentario che insegna a fare l’amore


 

Incredibile ma vero, da ieri in Germania sulla televisione pubblica va in onda il primo documentario incentrato sul sesso, con tanto di scene esplicite e esemplificative.

Volendo ironizzare potremmo dire che la differenza tra l’Italia e la Germania non si misurerà più solo in termini di spread, ma anche in termini di sex! Se infatti il nostro paese viene additato sempre come il retrogrado d’Europa in materia di libertà sessuale (basti pensare che il nostro sistema scolastico è l’unico a non prevedere l’educazione sessuale tra le materie di ordinanza), non si può dire altrettanto per i tedeschi che anzi, sbalordiscono tutti creando il primo documentario che parli di sesso a scopo didattico.

Il documentario viene mandato in onda sulle due reti più importanti del network tedesco: Mdr per la Germania dell’Ovest e Wdr per la Germania dell’est, trasmesso in seconda serata, precisamente alle 22.10, sotto il nome di “Make Love”, della serie “Fare l’amore fa bene”.

La prima puntata come c’era da aspettarsi ha fatto il boom di ascolti, ne seguiranno altre quattro, per un totale di 220 minuti improntati sul come far bene l’amore, come raggiungere il piacere, sulla scoperta dell’intimità più nascosta.

Protagonisti dell’insolito documentario non sono due attori con alle spalle anni di mestiere che faciliterebbero le riprese togliendone l’imbarazzo, ma bensì una coppia che si sono offerte volontarie, la cui vita sessuale è stata seguita passo per passo dalle telecamere che li hanno scrutati nell’intimo.

Loro sono Oliver e Jessica e da ieri l’intera Germania li ha potuti vedere senza veli, senza tabù, in immagini più che esplicite!

“E’ inutile parlare tanto di libertà sessuale e sesso sicuro e non passare mai ai fatti. Noi mostriamo le cose, come realmente sono”, cosi ha detto il responsabile dell’emittente Mdr.

Certo qui da noi gioca facile pensare subito al trash, a un documentario pseudo pornografico, ma sia chiaro, non è niente di tutto ciò.

Il produttore Christian Beetz e l’autrice Ann-Marlene Henning, già autrice del quasi omonimo maniuale “Make Love, Un manuale d’educazione sessuale”, sono stai chiari: il documentario è a puro scopo educativo e si rivolge ai ragazzi alle prime armi e ai tutti i «telespettatori che vogliono scoprire la propria sessualità e in Germania, devono essere in molti. Una delle recenti indagini sul sesso ha infatti evidenziato che almeno un tedesco su due si sente insoddisfatto della propria vita sessuale.

I tedeschi sono famosi per il loro pragmatismo e, con grande apertura mentale, hanno pensato di aiutare gli insoddisfatti a diventare più che soddisfatti, ricorrendo all’informazione di Stato e scegliendo come canale quello più accessibile a tutti: la tv.

Questa si che è avanguardia, altro che l’ennesima fiction perbenista di casa Italia.

Antonio Navarra


Add Comment Register



Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>