maggio-dei-monumenti-2012 Viaggi e Turismo

Al via Maggio dei Monumenti, alla scoperta di Napoli


E’ partito lo scorso week end l’annuale appuntamento per visitare i siti artistici più importanti di Napoli: stiamo parlando di Maggio dei monumenti, un evento dalla durata di un mese che fino al 2 giugno vede in programma numerose visite guidate presso musei e monumenti alla scoperta della città partenopea.

Quest’anno il tema portante della manifestazione è “Attraverso Napoli”: Oltre 100 i chiostri e i cortili aperti, mentre sono 68 i tipi di visite guidate e oltre 80 le proposte di performance ed eventi tra teatro, reading, concerti e sfilate che animeranno i luoghi più suggestivi della città, da Palazzo Reale al museo di Capodimonte, dall’Achivio di Stato al Museo Filangieri, fino al centro di produzione della Rai di Napoli che quest’anno festeggia il cinquantenario con la mostra “50 anni e li dimostra”.

Il prossimo week end sono in programma numerosi appuntamenti e in particolare segnaliamo quello organizzato dall’Università degli Suor Orsola Benincasa che presenta la visita teatralizzata “Orsola una santa viva”.

Un evento dalla portata unica ed eccezionale alla scoperta della cittadella monastica, fondata nel 600 da  Orsola Benincasa. Un viaggio tra ardite scalinate, sinuosi e scuri cuniculi, chiostri dove il tempo sembra essersi fermato e terrazze con panorami mozzafiato, antiche chiese e particolarissimi giardini.

Gli eventi continuano tra chiostri e cortili: nel cortile dellì’Ospedale Annunziata ci saranno musiche e balli partenopei, nel cortile del Museo Archeologico uno spettacolo di tarantella, senza dimenticare le numerose visite guidate tra le strade storiche, come quella che parte da Piedigrotta per poi giungere a Via Chiaia. E poi ancora musei, itinerari tematici e mostre, un’occasione eccezionale per scoprire Napoli.

Antonio Navarra

 

 

 


Add Comment Register



Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>